PROFILO

DUE in Carmignano nasce nel 2003 a Carmignano, piccolo borgo situato nel Montalbano in un territorio compreso tra Firenze, Prato e Pistoia. In un succedersi di colline, dove la natura e il sapiente lavoro dell'uomo si fondono armonicamente, si srotolano oliveti, vigneti e fanno capolino eleganti ville e coloniche in pietra, mentre sui poggi più alti spuntano castagneti.

La fama di Carmignano è legata all'antica storia di questo comune che produce un extravergine di qualità e possiede la Docg piĆ¹ antica d'Italia: nel 1716 il granduca Cosimo III de' Medici emette un decreto con cui stabilisce severe norme per la vendemmia, delimitando la zona di produzione nell'area compresa nel Barco Reale, l'ampia riserva di caccia della famiglia medicea. Ma il piccolo comune è famoso anche per l'arte pasticcera che affonda le sue radici nel Medioevo, e altre produzioni di eccellenza, quale i fichi secchi, presidio di Slow Food.
Un patrimonio culturale, una specificità di aromi, profumi, sapori indissolubilmente legati alla terra d'origine,ispira la ricerca di Lorella e Mariella Amari che lavorano in un piccolo forno artigianale, situato vicino al campanile del paese, diventato il loro marchio; una scelta non solo d'immagine ma dettata dalla volontà di valorizzare la terra attraverso creazioni da gourmand. Così ogni biscotto, ogni gelatina di vino, ogni dolce firmato dalle sorelle Amari è la fusion perfetta di un'attentissima selezione delle materie prime, di un processo produttivo esclusivamente artigianale, della grande creatività di chi questo mondo lo ama in modo autentico.